Infomontese - Il portale dedicato ai fatti della amministrazione di Monte di Procida

A Monte di Procida arriva il Piano di Protezione Civile

COMUNICATO STAMPA DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

 Approvata all’unanimità nell’ultimo consiglio comunale l’adozione del nuovo piano di Protezione Civile del Comune di Monte di Procida. Un atto atteso da molti anni e non più procrastinabile visti i rischi di natura sismica, vulcanica, relativi a frane ed alluvioni presenti sul nostro territorio. Per sensibilizzare la popolazione sull’argomento nel breve termine sarà lanciata una campagna di divulgazione e distribuzione del materiale cartaceo già disponibile presso gli uffici e scaricabile in pdf dal sito, a cui si aggiunge la possibilità di utilizzare un’apposita App. Sia attraverso il sito internet istituzionale che con l’App, sarà possibile consultare e ricevere le allerte inviate dalla Protezione Civile in funzione dei rischi previsti, localizzabili su un’apposita mappa e navigare attraverso la cartografia interattiva, consultabile in base alla tipologia di rischio. Sulla mappa è inoltre possibile localizzare le aree di emergenza e gli altri punti di interesse relativi al piano.

In parallelo all’adozione del piano è stato anche creato il COC (Centro Operativo Comunale) ubicato presso la sede comunale, struttura preposta alla gestione delle emergenze. Sono stati inoltre individuati i responsabili delle nove funzioni di Protezione Civile. Il piano nasce da un’azione mirata alla mitigazione dei rischi attraverso la prevenzione e alla gestione delle emergenze. L’azione congiunta con gli altri comuni flegrei avviata in fase di raccordo del piano sarà ulteriormente sviluppata per una maggiore efficacia di comunicazione ed intervento.

Le parole del Sindaco Pugliese: “Finalmente anche Monte di Procida ha un piano di protezione civile comunale,venerdì il consiglio comunale ha approvato alla unanimità il nuovo piano.A breve inizierà la distribuzione degli opuscoli e delle app ai cittadini. Era un atto improcastinabile, viviamo in una zona rossa per il rischio vulcanologico ,gli eventi meteo sono sempre più violenti e pericolosi,e sussisteva un obbligo di legge che ci ha visti inadempienti per troppi anni.”

A Monte di Procida arriva il Piano di Protezione Civile ultima modifica: 2016-07-11T18:37:45+00:00 da InfoMontese

Commenti

commenti