Infomontese - Il portale dedicato ai fatti della amministrazione di Monte di Procida

Attivate le antenne di telefonia Mobile 3 / Wind

Come vi avevamo anticipato pochi giorni fa, le antenne di telefonia mobile 3 / Wind sono state installate sulla casa comunale e messe in funzione questa mattina, oggi 14 Agosto 2017 finalmente a Monte di Procida è stato fatto un passo avanti sul settore tecnologia. Per questo primo step si devono sicuramente ringraziare il sindaco Peppe Pugliese, che già ai tempi della campagna elettorale sollevò il problema, il prof. Nicola Pasquino, a capo del tavolo tecnico per la regolamentazione dell’installazione delle nuove antenne, l’associazione Musa e tutti i cittadini che fattivamente hanno partecipato agli incontri sul tema organizzati dall’Amministrazione.

Passando al lato puramente tecnico, facendo un rapido giro in motorino nelle principali vie Monte di Procida, la copertura dei nuovi operatori è pressochè totale.

Qui in basso un paio di misurazioni effettuate in zona Corricella.

dBm misura la potenza del segnale radio ricevuto, è espresso in decibel sul livello di riferimento di un milliWatt (Notare che ogni 3 dBm di aumento di segnale fornito occorre una potenza di trasmissione doppia)

ASU sostanzialmente misura, come dBm, la potenza del segnale radio. Però lo fa con una scala di rappresentazione più lineare.

I valori di dBm e ASU in parole povere sono 2 modi di rappresentare la potenza del segnale ricevuto, più vicino allo zero è il valore dBm, migliore è il segnale, viceversa il segnale ASU è una grandezza lineare, più è alto, migliore è il segnale

La potenza minima per avere ancora una connessione decente per telefonare e navigare in internet  (1 tacca di ricezione), è mediamente -111 dBm (1 ASU). In basso 2 misurazioni effettuate come dicevamo in zona corricella, la prima all’aperto, la seconda invece all’interno dell’abitazione, ben schermati da alcuni muri e finestre. In entrambi i casi, la ricezione del segnale si dimostra eccellente

Esterno

Interno

Esterno

Esterno

Ing. David Anzalone per Infomontese

Attivate le antenne di telefonia Mobile 3 / Wind ultima modifica: 2017-08-14T14:32:28+00:00 da David125

Commenti

commenti