Infomontese - Il portale dedicato ai fatti della amministrazione di Monte di Procida

RINASCIMONTE – Presentazione RIciclo, RIsparmio e RIspetto l’ambiente.

Il Capogruppo Consigliare di RINasciMonte Carmela Pugliese, PROPONE il progetto“RIciclo, RIsparmio e RIspetto l’ambiente” per la realizzazione di interventi volti ad ottimizzare i servizi di igiene urbana nell’ottica della implementazione e/o sviluppo delle raccolte differenziate attraverso l’applicazione della pratica di Reverse Vending con l’ausilio di eco compattatori. Si richiede una rapida istruttoria che consenta di inserire la proposta all’Ordine del giorno in Consiglio Comunale.

Presentazione RIciclo, RIsparmio e RIspetto l’ambiente.

Riciclare guadagnando: un affare per tutto il Comune di Monte di Procida! Il Gruppo RInasciMonte ritiene che da una più ampia cultura del rispetto dell’ambiente e dal miglioramento qualitativo della raccolta differenziata dei rifiuti si possano trarre dei benefici tangibili sia ambientali, sia economici e sociali. Questi sono i motivi alla base del progetto “RIciclo, RIsparmio e RIspetto l’ambiente” che ha come finalità quella di aumentare le percentuali di differenziata e premiare i cittadini attraverso il Reverse Vending. 1.1. – Descrizione dell’iniziativa L’obiettivo del progetto“ RIciclo, RIsparmio e RIspetto l’ambiente” è che attraverso il Reverse Vending si rafforzi nei cittadini la consapevolezza che l’ambiente in cui viviamo è un bene da tutelare e che a tal fine è importante l’acquisizione di comportamenti corretti nella raccolta differenziata dei rifiuti. L’utilizzo del compattatore automatico consentirà di raccogliere i rifiuti in maniera differenziata e di ridurne il proprio volume, consentendo una gestione ottimale del rifiuto, in quanto lo stesso è compattato e selezionato, permettendo il suo recupero senza ulteriori operazioni di selezione. Considerato che per quanto riguarda gli imballaggi in PET e Alluminio, circa l’80% del volume è occupato dall’aria, l’applicazione di un sistema di compattazione apporterà enormi benefici sia da un punto di vista economico, considerata la riduzione del numero di svuotamenti previsti nei punti di raccolta, che un vantaggio dal punto di vista ambientale, in termini di riduzione delle emissioni di gas inquinanti derivanti dai trasporti. Il Reverse Vending consiste nella modalità di raccolta differenziata aggiuntiva dei rifiuti che utilizza dei compattatori automatici che comprimono e, quindi, riducono il volume dei rifiuti conferiti. In particolare, queste macchine differenziano i rifiuti conferiti, li compattano riducendone il volume raggruppandoli per tipologia in idonei contenitori. Questa tipologia di raccolta differenziata aggiuntiva, va ad integrare e migliorare la raccolta differenziata degli imballaggi in PET, Alluminio e Vetro a fronte anche di un eventuale incentivo economico rilasciato all’utente che conferisce il materiale all’interno delle macchine. Il funzionamento degli eco-compattatori è semplice, basterà avvicinarsi alla macchina inserire il rifiuto in plastica/alluminio/ vetro per ricevere in cambio un ticket che fungerà da buono spesa. Il ticket potrà poi essere utilizzato per comprare beni all’interno dei negozi che aderiranno all’iniziativa.

CLICCA QUI PER IL DOCUMENTO INTEGRALE

CLICCA SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRE

p1 p2 p3 p4 p5 p6 p7 p8 p9 p10 p11

 

IL DOCUMENTO INVIATO AL PRIMO CITTADINO

prot

 

 

RINASCIMONTE – Presentazione RIciclo, RIsparmio e RIspetto l’ambiente. ultima modifica: 2016-01-16T10:16:33+00:00 da InfoMontese

Commenti

commenti