Infomontese - Il portale dedicato ai fatti della amministrazione di Monte di Procida

VIA TORREGAVETA – Riapre a doppio senso. Istituzioni, tecnici e cittadini all’atteso taglio del nastro.

Taglio del nastro a Monte di Procida per la riapertura a doppio senso di marcia di via Torregaveta.

La Strada Provinciale numero 26, importante arteria di collegamento della cittadina flegrea, era stata interessata da un primo movimento franoso nel 2014, che ne aveva da allora limitato la circolazione ad un senso alternato creando molteplici disagi alla popolazione.

Del tratto oggetto della problematica è titolare la Città Metropolitana, istituita con la legge 56 del 7 aprile 2014 sostituendo la Provincia di Napoli. Nonostante la disponibilità raccolta subito dalla Città Metropolitana in merito, la concomitanza temporale della trasformazione dell’Ente metropolitano aveva rallentato di fatto l’intervento sulla prima frana, per le tempistiche più lunghe richieste dall’approvazione del primo bilancio metropolitano, la cui programmazione era in attesa dell’assenso finanziario a settembre 2016, quando sopraggiunse un secondo cedimento causato da piogge straordinariamente intense.

Grazie anche all’interessamento delle istituzioni che a vario titolo sono intervenute, oggi via Torregaveta riapre in piena sicurezza, dopo la realizzazione dei lavori in tempi veloci, nonostante il coinvolgimento in questi mesi di soggetti diversi dal Genio Civile all’Autorità di bacino, alla Sovrintendenza.

L’Assessore Salvatore Capuano ha seguito con particolare attenzione la vicenda in tutte le sue fasi “L’Amministrazione e gli uffici comunali, lavorando in continua sinergia con i funzionari e gli organi amministrativi della Città Metropolitana, hanno contribuito al raggiungimento di questo importante risultato. Inoltre alcuni interventi sono stati di competenza comunale, ad esempio la realizzazione del bypass del sistema fognario prima e dopo i lavori. “

A maggiore garanzia del rilascio dell’opera, nel primo mese dalla riapertura i tecnici della Città Metropolitana hanno previsto l’apposizione di un tappetino transitorio di asfalto, facendosi carico di monitorare le irregolarità del manto stradale, fisiologiche per il tipo di scavi effettuati, per poi provvedere alla loro definitiva sistemazione.

“Sono soddisfatto per l’opera di ingegneria realizzata a regola d’arte, per la collaborazione istituzionale la cui regia è stata coordinata dalla Prefettura, per la professionalità di quanti, tecnici e ditta, vi hanno lavorato – dichiara il Sindaco Giuseppe Pugliese. E’ finalmente giunto il momento di poter riconquistare insieme a tutti i cittadini la nostra strada. Ringrazio ancora il Sindaco della Città Metropolitana Luigi De Magistris per la sensibilità mostrata e i cittadini per la pazienza durante questi mesi di disagio. Colgo infine l’occasione per invitare quanti percorreranno via Torregaveta a rispettare i limiti di velocità più riduttivi, temporaneamente istituiti in previsione degli avvallamenti che possono crearsi in questi primi giorni.”

Con il simbolico taglio del nastro domani, giovedì 1 giugno, alle ore 18,00 il Consigliere della Città Metropolitana delegato alle strade Dott. Raffaele Cacciapuoti ed il Sindaco di Monte di Procida Dott. Giuseppe Pugliese riapriranno la strada al transito.

STAFF DEL SINDACO

Monte di Procida, 31 maggio 2017

VIA TORREGAVETA – Riapre a doppio senso. Istituzioni, tecnici e cittadini all’atteso taglio del nastro. ultima modifica: 2017-05-31T19:05:12+00:00 da InfoMontese

Commenti

commenti